News

Allaccio contatore Agsm, la procedura per la prima attivazione luce e gas

Ottobre 2022 | Aggiornato il 6/10/2022

Come richiedere un allaccio del contatore gas e luce con Agsm, documenti necessari e numeri utili

L’allaccio del contatore è un’operazione che va effettuata nei casi in cui si entra in una nuova abitazione nella quale non c’è il contatore, oppure c’è ma non ha mai erogato energia. In questa situazione, è importante sapere quali sono le procedure, le tempistiche ed i costi per richiedere ed ottenere nel più breve tempo possibile il collegamento alla rete di distribuzione del gas o dell’energia elettrica.

In questo articolo riepiloghiamo procedure, tempi e come richiedere un preventivo per chi ha scelto di sottoscrivere un contratto di fornitura con Agsm Energia, società a capitale pubblico che opera nella distribuzione di luce e gas in Veneto.

La procedura per l’allaccio del contatore con Agsm

Per attivare un’utenza Agsm luce o Agsm gas è necessario fare richiesta all’azienda compilando l’apposito modulo. Oltre ai dati relativi alla fornitura, alla domanda bisognerà allegare i seguenti documenti:

  • Copia documento di identità del dichiarante

  • Copia codice fiscale

  • Copia visura camerale (per i clienti imprese)

Per l’attivazione dell’energia elettrica bisognerà inoltre presentare i seguenti documenti:

  • Copia del certificato di conformità degli impianti relativo alle forniture richieste (completo dei requisiti richiesti tecnici professionali o visura camerale dell’installatore)

  • Modulo di autocertificazione e delega nel caso in cui la dichiarazione di conformità non sia ancora disponibile

In riferimento invece alla fornitura di gas:

  • Allegato H/40

  • Allegato I/40 (completo degli allegati richiesti e CCIAA dell’idraulico, da compilare a cura dell’installatore)

Tutti i moduli sono scaricabili online nella sezione “Fai da Te” (pagina “modulistica”) del sito agsmperte.it.

La richiesta di allaccio può essere effettuata anche attraverso gli sportelli Agsm, il cui elenco e relativi orari di apertura sono riportati sul sito aziendale sotto la voce “contatti”.

Per richiedere informazioni, non solo sulla procedura di allaccio, ma anche sulle offerte Agsm, su come cambiare fornitore verso Agsm oppure, per chi è già cliente, sulle bollette Agsm, è disponibile il Numero verde Agsm 800 552 866, per chi chiama da telefono fisso, e 045 2212123, per chi chiama da cellulare. Il servizio clienti è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00, e il sabato, dalle 8:00 alle 13:00.

Tempi e preventivi per l’allaccio contatore Agsm

Per quanto riguarda la tempistica per l’allaccio del contatore Agsm alla rete di distribuzione luce o gas, questi dipendono dalla complessità dei lavori da effettuare e possono variare dai 10 ai 60 giorni a partire dalla ricezione della domanda. Sono tempi più lunghi rispetto ad una richiesta di voltura con Agsm oppure di un subentro con Agsm in quanto, in questi ultimi casi, i lavori per collegare il contatore alla rete sono già stati fatti in precedenza.

Anche i costi sono variabili, a seconda che si tratti di un contatore luce o gas, della potenza richiesta (nel caso della fornitura elettrica) e della complessità dei lavori. Per questo, è possibile richiedere, online, attraverso il numero verde o presso gli sportelli, un preventivo di spesa prima di procedere con la richiesta di allaccio del contatore

 

Vuoi saperne di più?
I consulenti di SOS Numero Verde sono a tua disposizione al numero 06 9674 158 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 15.00. Ti aiuteremo a scegliere l’offerta luce e gas più adatta alle tue esigenze.