Cambiare fornitore luce e gas, la procedura per passare a A2A energia
Tempi, costi e tutti i contatti per cambiare fornitore e passare a A2A luce e gas
I recenti aumenti delle bollette e la situazione quanto mai incerta del mercato energetico, stanno spingendo molti consumatori a prendere in considerazione la possibilità di cambiare fornitore luce e gas. Nel caso di A2A energia, la scelta può essere effettuata già al momento dell’allaccio del contatore A2A.
In molti casi, però, la possibilità di cambiare fornitore per risparmiare sulle bollette non viene colta nel timore di dover affrontare complicazioni burocratiche o interruzioni della fornitura. In questo articolo, cercheremo di rendere chiari tutti i passaggi da affrontare per passare a A2A.
Come cambiare fornitore luce e gas per passare a A2A energia
Gli utenti che avessero intenzione di cambiare fornitore per passare a A2A energia, possono visitare il sito web ufficiale dell’azienda e prendere visione delle numerose offerte presentate. Per orientarsi tra le offerte di A2A energia, può anche essere utile contattare il servizio clienti al numero verde A2A 800 199 955, gratuito che chi chiama da rete fissa. Per chi chiama da mobile oppure dall’estero, è disponibile il numero 02 82 841 510, costi variabili in funzione dell'operatore. I contatti sono disponibili per fornire ogni informazione di tipo commerciale, oppure per altre pratiche come la voltura verso A2A, oppure il subentro con A2A.
Una volta individuata l’offerta luce e/o gas più aderente alle proprie esigenze di consumo, è possibile richiedere l’attivazione direttamente on line, oppure contattando i riferimenti telefonici indicati in precedenza.
Per portare a termine la procedura per il cambio di fornitore luce e gas, sarà necessario tenere a portata di mano i seguenti dati:
-
Nominativo e codice fiscale dell’intestatario del contratto;
-
Indirizzo dell’utenza;
-
I codici identificativi POD (Point of Delivery, punto di prelievo) per la luce e PDR (Punto di Riconsegna) per il gas naturale. Questi codici sono necessari in quanto permettono di identificare in modo univoco la fornitura in quanto non cambiano mai, anche quando si passa ad un nuovo fornitore, e sono riportati sia sulla bolletta che sul contatore;
-
Coordinate bancarie per l’addebito automatico della bolletta A2A energia nel caso in cui si scelga di effettuare il pagamento attraverso la domiciliazione bancaria.
Secondo quanto previsto da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, i tempi per completare le procedure burocratiche per il passaggio dal vecchio fornitore al nuovo possono variare da uno fino a un massimo di due mesi. Di tutto ciò si occuperà, senza alcun costo aggiuntivo, A2A energia, inclusa la comunicazione della disdetta al vecchio fornitore. Nel frattempo, a tutele dell’utente, la fornitura di energia non subirà alcuna interruzione.
Le offerte A2A per le forniture di luce e gas
Le offerte per le forniture luce e gas di A2A energia sono rivolte ad utenti domestici, condomini oppure piccole e medie imprese, grandi aziende e professionisti. Di seguito le principali proposte per forniture A2A luce e A2A gas attualmente attive per gli utenti domestici:
-
A2A Click. Offerta attivabile solo online che prevede il prezzo per la componente energia elettrica e della materia prima gas fisso per un anno, oltre una serie di servizi dedicati come Bollett@mail e addebito in C/C.
-
Prezzo chiaro A2A. Si paga l’energia al prezzo di costo con l’aggiunta di un contributo annuo di 48 €.
-
A2A Full. Include nel prezzo i servizi per la casa, tra cui un intervento l’anno per idraulico, elettricista,fabbro e vetraio, oltre a un intervento di manutenzione della caldaia.